mercoledì 28 maggio 2014

L'orto in balcone

Dovendo rinunciare al mio vero orto, per cambio di casa, mi sono ritrovato senza un campo da seminare. Nonostante un tentativo fallimentare effettuato qualche anno fa, ho deciso di mettere a frutto la conoscenza degli anni precedenti per una nuova sfida: l'orto in balcone!

E' come dicevo una vera sfida perché alcune piante sono facilmente coltivabili in terra ( la natura fa spesso il suo dovere senza aver bisogno di aiuto ) mentre sul balcone bisogna avere tutto sotto controllo.

L'esposizione stessa del balcone è fondamentale sia per la scelta di cosa coltivare sia per la buona riuscita del mini raccolto.  Per mia fortuna ho un balcone esposto a SUD che è la situazione ideale.

Anche l'elevazione del balcone è una variabile importante: un balcone in piano alto sarà di solito più luminoso di un piano basso, sulla luminosità influiscono anche altre variabili come ad esempio la distanza da altri edifici nelle vicinanze.

I vasi sono la successiva preoccupazione; ogni tipo di pianta ha bisogno del suo spazio, è spesso un errore da principianti cercare di coltivare troppe piante tutte ravvicinate.
Per avere due buoni contenitori ho deciso di usare due casse della frutta in legno, casse alte che contenevano mele, seguendo il tutorial al link ho assemblato le due casse ponendo entrambi gli strati il primo di juta e il secondo di plastica bloccandoli alle casse di legno con una spara chiodi.

Le casse devono essere alte per poter lasciar spazio alle radici,  è importante lasciare uno strato di torba in fondo alle casse e creare dei fori per l'uscita dell'acqua in eccesso.

Una volta costruite le casse (o avendo a disposizione dei GROSSI  contenitori)  questi vanno colmati con del terriccio.

Per la coltivazione in vaso è fondamentale la scelta di un ottimo terriccio (se contiene anche perlite è meglio), io ho usato il seguente terriccio Light-Mix della marca Bio Bizz che si compra in negozi specializzati o anche online ( Milano ovest : da Garden West oppure da Green Town vicino a corso Buenos Aires )

Riempite le casse o i vasi di terra fino a colmarle e poi potrete sistemare le vostre piantine. Sconsiglio di seminare nei vasi, a parte per insalate e coltivazioni molto semplici. Con delle buone piantine avrete maggiore successo.

Ricordatevi di aiutare le piante con l'aggiunta di nutrimento ( compost o emulsione di pesce o altri nutrimenti BIO).

Nelle immagini la mia attuale coltivazione (28-Maggio-2014) di due piante di pomodori insalatari e di una bellissima zucchina trombetta ( o di albenga).

Buon divertimento.... :)

1 commento: